Case vacanza per soggiorni comodi e convenienti

DiSamuel

Case vacanza per soggiorni comodi e convenienti

Con l’avvento e la crescita del turismo di massa, in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, sono aumentate le opportunità di pernottamento: solo rispetto a una ventina di anni fa, quando in generale le sistemazioni erano ancora quelle tradizionali, ossia alberghi, pensioni e affittacamere, oggi assistiamo a un proliferare di alloggi casalinghi che permettono di vivere esperienze comode e convenienti pressoché in ogni parte di Italia. Si tratta delle cosiddette case vacanza.

Soggiornare in Sicilia

Tante sono le mete turistiche della nostra penisola, un territorio che offre svago, divertimento, storia, cultura e arte in ogni suo angolo. Ma se desiderate godervi una vacanza all’insegna del mare cristallino, del clima mite tutto l’anno, del buon cibo e della cordialità dei suoi abitanti, allora la Sicilia è il posto giusto per voi.

Raggiungibile facilmente in aereo, grazie ai suoi due aeroporti principali, quello di Palermo e quello di Catania, l’isola si presta a tanti tipi di viaggio: dal classico weekend presso uno dei capoluoghi a una settimana “on the road” cercando di raggiungere i tre angoli della “Trinacria” siciliana.

La costa orientale e occidentale

Per comodità, e anche per la sua vastità, possiamo suddividere il territorio siciliano in due usando la longitudine: la costa occidentale e la costa orientale.

La parte orientale dell’isola comprende le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa, parte di quelle di Enna e Agrigento. I luoghi da visitare sono tantissimi e, qualunque siano le vostre esigenze di viaggio, troverete sicuramente molte attività ed eventi ai quali partecipare.

Il modo migliore per visitare la zona è atterrare all’aeroporto Fontanarossa di Catania: la città etnea si trova a metà della costa occidentale ed è quindi un ottimo punto di partenza per spostarvi verso le altre destinazioni.

Catania e il monte Etna

La posizione geografica di Catania è unica: affacciata sul mar Ionio, la città si trova alle pendici del monte Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, uno spettacolo costante per le sue frequenti eruzioni – senza rischi e conseguenze per l’uomo – e come meta per gli sport invernali (sci, snowboard, eccetera).

Catania è grande e dinamica, con un polo universitario che ogni anno attira migliaia di studenti. Trovare una casa vacanza in centro vi permetterà di vivere la città in modo genuino, sentendone il ritmo quotidiano e le peculiarità del suo strato sociale; inoltre, potete ammirare le costruzioni in pietra lavica e gustare i famosi arancini.

Palermo e l’influenza arabo-normanna

Dall’altro lato della costa, sul versante nord della Sicilia, ecco Palermo, il capoluogo di regione e per secoli la capitale, insieme a Napoli, del regno borbonico. Alloggiare nel cuore della città, in una casa vacanza moderna e accogliente, vi consente di respirare il retaggio di un luogo che per molto tempo ha avuto un’importanza regale, politica e culturale.

Palermo vi offre una costa incantevole, con la celebre spiaggia di Mondello, e un insieme di meraviglie architettoniche di influenza arabo-normanna che, in quanto a bellezza, rivaleggiano con gli splendori di altre città d’arte in continente, da Firenze a Lecce passando per Verona e Mantova.

Info sull'autore

Samuel administrator

Lascia una risposta